Studenti e studentesse con problemi di sordità, madrelingua italiani e tedeschi, dai sei anni in su, possono frequentare il Centro tutti i pomeriggi.
L’offerta socio-pedagogica del Centro crea le condizioni necessarie per stimolare lo sviluppo e per prevenire situazioni di disagio per gli studenti e le studentesse con sordità. Allo stesso tempo viene fatto un lavoro di supporto all’attività educativa dei genitori.
Il Centro, come istituzione di formazione e educazione per studenti e studentesse con sordità (e con altri disturbi o difficoltà), offre:
Il Centro per studenti e studentesse con sordità è l’unica istituzione con fine educativo e istruttivo specializzata in Alto Adige. L’obiettivo dell’istituzione è prendersi cura dei bisogni specifici dei bambini e giovani con sordità. Offre competenza nel campo, conoscenza specifica e qualità.
Nel 2015, su richiesta del servizio sanitario specifico per i bambini sordi, è partito un progetto pilota che vedeva come obiettivo l’assistenza di bambini con sordità con background migratorio. Ad oggi, il progetto pilota è diventato a tutti gli effetti una realtà nel Centro, dove bambini e ragazzi italiani, tedeschi e stranieri si incontrano e danno vita a relazioni speciali e costruttive.
Dall’aprile 2017 anche l’Associazione ha ottenuto l’accreditamento come istituzione per la formazione extra-scolastica. Questo si riferisce all’assistenza nello studio, nei compiti, nel training delle capacità comunicative e linguistiche nell’ambito delle attività del Centro per studenti e studentesse con difficoltà dell’udito.
È richiesta l’iscrizione per l’anno scolastico successivo entro la prima metà di giugno.
Ulteriori informazioni sono reperibili presso l’associazione (tel. 0471 974431) oppure direttamente presso il Centro (tel. 0471 302245).
La coordinatice è a vostra disposizione per informazioni del Centro o per l`iscrizione.
l`iscrizione per l`anno scolastico 2023/2024 è fino 31 marzo 2023
Corinne Bertoncini
Via Latemar 8, 39100 Bolzano
Tel: 0471 974431 , Handy: 3479436102
E-Mail: whg@ehk.it